Svolgo l’attività di psicoterapeuta a Pisa nel mio Studio dopo aver conseguito una specializzazione post-lauream (di almeno quattro anni) in psicoterapia.
Obiettivi dell’attività di psicoterapeuta
L’attività di psicoterapeuta da avvio a un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a influenzare i disturbi del comportamento e i disagi psicologici, attraverso mezzi per lo più verbali.
In vista di un obiettivo elaborato in accordo con il paziente, perseguo la remissione dei sintomi, o la modificazione di atteggiamenti, attraverso tecniche che differiscono per il diverso orientamento teorico.
Una delle peculiarità della psicoterapia psicoanalitica è che, essendosi modellata sui principi tecnici della psicoanalisi classica, enfatizza le sfumature della relazione psicoterapeuta – paziente ed è tendenzialmente orientata verso lo svelamento del materiale dinamicamente rimosso nell’inconscio, secondo un approccio prevalentemente esplorativo ed espressivo.
La differenza tra psicoterapia supportiva e psicoanalitica
Comunemente si tende a pensare che l’intervento dello psicoterapeuta psicoanalitico si contraddistingua, qualitativamente e quantitativamente, da un intervento più genericamente considerato supportivo.
In realtà, nella pratica clinica, la distinzione tra la psicoterapia supportiva e quella psicoanalitica è molto più sfumata, poiché lo psicoterapeuta, al momento opportuno, ha il dovere di offrire il giusto sostegno al paziente.
Lo psicoterapeuta tiene un atteggiamento empatico, accompagnandolo con neutralità e riservatezza, mantenendo una posizione non giudicante rispetto a comportamenti, pensieri, desideri e sentimenti del paziente. Inoltre, cerca di tenere separata la propria vita privata da quella del paziente, evitando così di confondere il lavoro analitico con la realtà esterna alla psicoterapia.
Per ulteriori informazioni sull’attività di psicoterapeuta puoi contattarmi per un appuntamento in Studio a Pisa.