Nel proprio studio il Dott. Claudio Del Muratore a Pisa svolge attività cliniche per il sostegno psicologico alle persone, anche per quanto riguarda la fase adolescenziale, la genitorialità o la coppia.
L’attività clinica parte da primi colloqui orientati ad una comprensione empatica del paziente, durante i quali si offre ascolto e si favorisce la condivisione dei sentimenti della persona.
Questo aspetto permette di definire un primo inquadramento diagnostico, fondamentale per effettuare le scelte terapeutiche più indicate e fornire un sostegno psicologico ottimale.
I colloqui permettono di raccogliere e organizzare le informazioni sul paziente, con l’obiettivo di raggiungere una migliore comprensione della persona.
La fase successiva delle attività cliniche è quella di concordare con il paziente in che modo orientare il lavoro verso un sostegno alle difficoltà situazionali, ad una terapia, o ad altre attività cliniche.
Gli obiettivi del sostegno psicologico
Il sostegno psicologico consente di dare un supporto concreto alla persona, alleviando i disagi di natura psicologica.
Può essere considerato come un intervento per chiarire i sintomi, le dinamiche e le peculiarità delle relazioni, con l’obiettivo di individuare le strategie e gli strumenti più adatti ad affrontare il problema psicologico.
Il sostegno psicologico può aiutare il paziente ad affrontare una scelta di vita complicata, a comprendere meglio sé stesso e prendere decisioni in grado di rispondere al meglio ai propri desideri e bisogni.
A differenza di altre terapie, nelle quali il terapeuta struttura attivamente la seduta o segue uno schema predeterminato, la psicoterapia psicoanalitica incoraggia il paziente a parlare liberamente di quello che gli viene in mente.
Lo Studio del Dott. Claudio Del Muratore si trova a Pisa, in Corso Italia, 69, per tutte le informazioni sull’attività clinica puoi chiamare il numero o inviare una richiesta attraverso il form on-line.