Lo stato di malattia e di salute dell’organismo necessita la comprensione delle connessioni che ci sono tra il cervello e il sistema endocrino da una parte, e tra cervello e sistema immunitario dall’altra. La ricerca sta cercando di studiare anche quale ruolo ha lo stress psicologico sull’insorgenza di patologie di vario tipo. Già dai primi anni ’80 si è cercato di stabilire relazioni tra lo stress e varie malattie cardiovascolari, diabete, leucemia, cancro e altre patologie autoimmuni.
Il rapporto sempre più stretto tra psicologia della salute e neuroscienze sta producendo risultati interessanti e ha dato vita a nuove discipline scientifiche, come la neuropsicoimmunologia e la neuropsicoendocrinologia, a dimostrazione che una funzione comunemente considerata autonoma, come quella immunitaria, è strettamente collegata al benessere mentale. Tuttavia, è doveroso anche specificare che sappiamo ancora ben poco sul significato di queste relazioni e riconoscere che la pratica clinica è ancora molto lontana dal fornire trattamenti terapeutici basati sulle scoperte della ricerca in questo campo.
Gli addetti ai lavori, psicologi e psicoterapeuti, sanno benissimo che una psicoterapia ha come effetto di aiutare la mente del paziente a esprimere i propri conflitti, evitando che si esprimano attraverso il corpo. Proprio per questo, una psicoterapia e un percorso di introspezione psicodinamica possono essere salutare sotto molti punti di vista, anche quello più specificamente fisico o psicosomatico.