Finalmente il provvedimento sul bonus psicologico è stato approvato da tutte le forze politiche e non dovrebbe subire modifiche.
Si tratta di uno stanziamento di 20 milioni di euro suddivisi per l’assunzione di psicologi in servizi di neuropsichiatria, di psicologi e psicoterapeuti nel Sistema Sanitario Nazionale, e in voucher per sostenere le spese presso gli studi privati di psicoterapeuti libero professionisti.
Il provvedimento riconosce l’esigenza dei cittadini di fronteggiare un disagio psicologico sempre crescente, attraverso il potenziamento della rete dei servizi di psicologia e psicoterapia, privati e pubblici.
Ai cittadini con isee inferiore a 50 mila euro saranno erogati voucher per un importo massimo di 600 euro per persona. Si prevede una platea potenziale di 16000 cittadini che usufruiranno del bonus psicologo.
I voucher saranno spendibili solamente presso psicologi abilitati all’esercizio della psicoterapia e regolarmente iscritti all’albo.
Dopo l’approvazione definitiva in Senato, ci sarà un Decreto del Ministero della Salute e del Ministero delle Finanze, che definirà la modalità di accesso ai voucher.